Gentili Donatori,
vi informiamo in merito a nuove direttive del nostro Centro Trasfusionale di Riferimento (Banca del Sangue), derivanti da alcune particolari situazioni a rischio che necessitano di misure preventive, di seguito riportate:

CHIKUNGUNYA: sono segnalati casi a LATINA, pertanto verrà applicata la sospensione di 28 giorni per chi vi ha soggiornato anche per poche ore a partire dal 2 settembre, con riammissione condizionata all’assenza di sintomatologia febbrile nei 28 giorni. Sono inoltre segnalati casi nel comune di GUARDAVALLE MARINA (provincia di Catanzaro), per cui verrà applicata la sospensione di 28 giorni a partire dal 5 agosto. Questi focolai si aggiungono a quelli tuttora attivi di ANZIO (dall’1 agosto) e ROMA (dal 25 agosto).

Tale sospensione non si applica per le donazioni di plasma, visto che il prodotto viene congelato e inviato all’industria per la produzione di emoderivati.

MALARIA: sono segnalati alcuni casi (anche se forse non autoctoni) nel comune di GINOSA (provincia di Taranto), pertanto tale comune è da assimilare a tutte le altre zone a rischio malaria (sospensione di 12 mesi, o di 6 dopo test negativo, per chi vi ha soggiornato almeno una notte).