Nelle ultime settimane la donazione di Plasma Iperimmune è tornata ad essere un argomento molto sentito e, come spesso accade, le notizie in circolazione sono contraddittorie.

Rinnoviamo il nostro invito a reperire informazioni solo ed esclusivamente da fonti ufficiali (Ministero della Salute, Centro Nazionale Sangue, Centro Regionale Sangue)

Proviamo quindi a chiarire alcuni aspetti e ad illustrarvi cosa sta accadendo nella nostra Regione.

AD OGGI L’UTILIZZO DEL PLASMA IPERIMMUNE RIMANE UNA CURA SPERIMENTALE.

Sebbene attualmente siano in corso numerose sperimentazioni cliniche, al momento non ci sono evidenze scientifiche tali da dimostrare e garantire l’effettiva efficacia di questa terapia.

LA TRASFUSIONE CON PLASMA IPERIMMUNE È SICURA?

Sebbene i dati raccolti fino ad oggi dalle sperimentazioni scientifiche abbiano evidenziato buoni standard di sicurezza, occorre sottolineare che la terapia trasfusione, come qualsiasi atto medico, non è priva di rischi.

IN REGIONE PIEMONTE SI RACCOGLIE PLASMA CONVALESCENTE?

Si, anche la Regione Piemonte ha avviato uno studio multicentrico (studio EPICLIN) con capofila la Banca del Sangue dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.

A questo studio partecipano anche numerose strutture ospedaliere del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Al momento la raccolta del plasma iperimmune è organizzata ed eseguita direttamente dai Servizi Trasfusionali del nostro territorio e non nelle sedi di raccolta associative.

L’elenco delle strutture è disponibile al fondo di questo articolo.

COME POSSO DONARE IL PLASMA CONVALESCENTE?

Per effettuare la donazione occorre contattare esclusivamente i centri coinvolti nello studio e prenotare un appuntamento.

Il candidato donatore dovrà rispondere ai requisiti per l’idoneità previsti dalla normativa trasfusionale, dovrà avere un adeguato valore del titolo anticorpale  e rispondere a specifici requisiti per il Sars-CoV-2. Sarà il medico responsabile dell’arruolamento ad esprimere il giudizio d’idoneità alla donazione di plasma iperimmune.

TABELLA STRUTTURE RACCOLTA PLASMA IPERIMMUNE PIEMONTE

LINK PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://www.centronazionalesangue.it/node/902