A seguito della comunicazione pervenuta dal Centro Nazionale Sangue in data 25/02/2020 e contenente tutte le misure di prevenzione della trasmissione dell’infezione da nuovo Coronavirus, si ricorda che l’attività di raccolta di sangue ed emocomponenti sul territorio piemontese, seppur con qualche criticità, procede regolarmente.

In questa fase è fondamentale PROSEGUIRE e GARANTIRE l’attività di raccolta in modo SICURO e RESPONSABILE.

Ad oggi non ci sono situazioni di carenza sangue tali da giustificare appelli straordinari alla donazione.

In questo momento è importante recarsi a donare per continuare a garantire la giusta quantità di sangue per il fabbisogno della collettività.

Inoltre, avvisiamo tutti i donatori che oltre ai requisiti di accesso alla donazione già previsti dal Decreto Ministeriale del 02 novembre 2015, si aggiunge:

  • la sospensione di 28 giorni dal rientro per i donatori che abbiano soggiornato nella Repubblica Popolare Cinese;

 

  • la sospensione di 28 giorni per quei donatori che sono transitati e/o hanno sostato dal 01 febbraio 2020 nei Comuni interessati dalle misure urgenti di contenimento del contagio (Allegato 1 al DPCM del 23 febbraio 2020). Regione Lombardia: Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini. Regione Veneto: Vò).

 

Il personale sanitario è informato e preparato per affrontare questa situazione. Per ragioni di tutela della salute pubblica non escludiamo la possibilità di controlli più approfonditi in fase di colloquio con il medico.

Ricordiamo a tutti l’importanza di dire sempre la verità perché l’omissione di informazioni mediche potrebbe rappresentare un potenziale pericolo per tutti.

Si invitano infine tutti gli addetti ai lavori ad informarsi solo attraverso i canali ufficiali (Ministero della Salute, Centro Nazionale Sangue, Regione Piemonte, Fidas ADSP) e non considerare notizie provenienti da fonti non autorizzate.

Per eventuali dubbi e/o richieste sui criteri di sospensione la nostra Unità di Raccolta è a completa disposizione ai seguenti contatti:
Tel. 011 66.34.225 – 011 531166

 

Comunicato Fidas ADSP – Comunicato 02.2020 – Coronavirus_Aggiornamento attività di reccolta

Circolare del Centro Nazionale Sangue: del 25/02/2020 – > CNS 491_25 feb 2020