In occasione del 55° Congresso Nazionale FIDAS, che si terrà a Grado e a Gorizia dal 21 al 24 aprile 2016, l’ADVS FIDAS Gorizia organizza “Da sangue versato a sangue donato. Donazione dei giovani FIDAS nel centenario della Grande Guerra”, una donazione di sangue in autoemoteca che si svolgerà in Piazza del Municipio a Gorizia per ricordare, simbolicamente, il primo conflitto mondiale di cui queste zone sono state teatro di sanguinose battaglie culminate, nell’agosto del 1916, con la presa della città da parte delle truppe italiane.

La donazione si svolgerà la mattina di giovedì 21 aprile 2016. Nel pomeriggio avranno luogo le cerimonie di commemorazione al cimitero militare austroungarico di Fogliano (alle 13.30) e al sacrario militare italiano di Redipuglia (alle ore 14).

ADVS FIDAS Gorizia offre il pernottamento, la cena di mercoledì 20 aprile e il trasferimento da Gorizia a Grado e viceversa per chi parteciperà alla donazione.

La partecipazione deve essere comunicata ad ADVS FIDAS Gorizia entro e non oltre l’8 aprile 2016, inviando una mail all’indirizzo fidas2016@advsg.org con il nominativo dei giovani che intendono donare, compilando il modulo allegato alla presente, unitamente alla fotocopia in formato digitale della tessera sanitaria fronte/retro, della fotocopia della carta d’identità e delle indicazioni riguardo le modalità di viaggio e di pernottamento.
Si informa che:
– la donazione sarà esclusivamente di sangue intero, escluse quindi aferesi;
– le adesioni verranno raccolte in ordine cronologico, con l’obiettivo di avere almeno un donatore per ogni regione;
– alla donazione possono partecipare almeno 20 fino ad un massimo di 30 persone;
– entro il 10 aprile verrà confermata la donazione al giovane donatore e alla rispettiva Associazione.

Ai giovani che doneranno il 21 aprile verrà consegnato un attestato-ricordo nel corso dei lavori del Congresso nazionale.

Si approfitta dell’occasione per informare circa le iniziative collaterali previste per i giovani FIDAS in occasione del Congresso:

  • venerdì 22 aprile al piano bar del Grand Hotel Astoria si svolgerà una serata musicale con DJ (prima consumazione gratuita);
  • sabato 23 aprile, la cena sociale per i giovani si svolgerà a Gorizia presso la nota trattoria “Da Gianni”. Un pullman partirà alle ore 20 dalla stazione delle autocorriere di Grado per poi rientrare nell’Isola al termine della serata.