Da alcune settimane, i Centri Trasfusionali della Città della Salute e della Scienza di Torino, in collaborazione con le associazioni di donatori di sangue del Piemonte, segnalano una carenza di sangue.

Nonostante la buona risposta dei volontari ai numerosi appelli, la situazione resta ancora critica a causa di emergenze contingenti che si aggiungono all’ordinario fabbisogno e alla difficoltà nel reperire donatori a causa del periodo estivo, caratterizzato anche dalle numerose partenze per le vacanze.

L’appello per queste settimane – rivolto principalmente ai donatori – è quello di recarsi a donare prima di partire per le vacanze, in particolar modo le persone con il gruppo sanguigno 0+ e 0-.

Anche i nuovi donatori possono, però, dare il loro prezioso contributo: infatti, è proprio in momenti come questi che iniziare a donare vuol dire contribuire a salvare vite.

I requisiti principali per poter donare sono avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, peso maggiore di 50 chili e godere di buona salute.

Dove donare a Torino:

Via M.Ponza 2 – 10121 Torino
Orari prelievi: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 8 -11:30; sabato 9-12.

Martedì e domenica chiuso.

Sono inoltre attivi punti di raccolta in numerose zone del Piemonte; per maggiori informazioni e per trovare il punto prelievi più vicino, consultare il sito www.fidasadsp.it

Per informazioni:

Centro Prelievi Via Ponza, 2 Torino – tel. 011 531166

Segreteria UdR – tel. 011 6634225

Sanitarie: medico@fidasadsp.it

Leggi il corriere del 31 luglio: