Martedì 5 luglio 2016 si è svolta la VA LENTINO, corsa estiva non competitiva di 7 km attraverso il parco cittadino simbolo di Torino, da cui prende il nome.
La manifestazione, organizzata da Base Running in collaborazione con Palestra Sport Town, valida come ottava edizione del Memorial Alberto Trombetta, ha offerto ai runner di tutti i livelli l’opportunità di vivere una movimentata e intensa serata di sport, musica e divertimento, immersi nella natura del parco italiano più apprezzato dai turisti di tutto il mondo.

Lo spirito era quello di rendere la corsa (sport per sua natura solitario) un momento condiviso e sociale all’insegna del “Social Running”, concetto innovativo ideato proprio da Base Running. E Fidas, si è inserita in questo spirito coinvolgendo anche i suoi donatori e non, per diffondere l’importanza della donazione del sangue anche (e soprattutto) nel periodo estivo, caratterizzato da sempre da una carenza di sangue.

Le novità dell’edizione 2016, hanno inoltre visto un occhio di riguardo per le donne: da quest’anno infatti l’organizzazione ha dedicato alle runner “VA LENTINO FOR WOMEN”, nata con l’obiettivo di avvicinare sempre più il mondo femminile alla corsa.
Questa iniziativa è la prosecuzione ideale di un percorso intrapreso da Alessandro Rastello e Alessandro Giannone (allenatori federali nazionali e fondatori di Base Running) con il progetto Diadora City Trainer, iniziativa gratuita dedicata alle donne basata su allenamenti collettivi guidati dai due coach con l’obiettivo di diffondere il corretto approccio all’attività sportiva per prevenire gli infortuni e favorire l’aggregazione femminile per una corsa in sicurezza nei parchi e lungo le strade della città.